Le origini

La ditta dei Fratelli D’Addario affonda le sue radici nella lunga tradizione di allevamento e commercio del maiale che ha segnato il vissuto di un’intera comunità, quella di Carpineto Sinello (CH), luogo di provenienza della nostra famiglia.

Tutto iniziò con “Zì” Alvaro, uomo vissuto tra le due guerre mondiali, che seguendo la tradizione di famiglia partecipò alle fiere per la vendita di suini in tutto il Meridione, arrivando a riconoscere con piglio invidiabile la qualità e la varietà di appartenenza degli animali. Un lavoro impegnativo, frutto di sudore e fatica in cui lui poté dimostrare tutta la sua bravura.

La Seconda Guerra Mondiale

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale lo aspetta un’altra dura prova: la partecipazione alla campagna di Russia. Al termine del conflitto, Zì Alvaro iniziò a specializzarsi nell’antica tradizione della porchetta, con il classico forno a legna presente all’epoca in ogni casa del suo paese. La sua reputazione crebbe grazie all’utilizzo di buona carne, una ricetta secolare, bravura nella preparazione, giusta dose di aromi e abilità nella cottura.

Gli anni '70

Con gli anni l’attività si affermò sempre di più e la famiglia iniziò a crescere. Zì Alvaro riuscì a trasmettere la passione per questo particolare tipo di lavoro anche ai figli, tanto che tre dei quattro figli, decisero di continuarla verso la fine degli anni '70.

L'arrivo a San Salvo

Successivamente, nel 1987 i tre fratelli Nicola, Nando e Paolo decidono di trasferirsi a San Salvo, in un locale di via Tiziano. Il tutto continua, quindi, nel piccolo laboratorio con la vendita del prodotto al dettaglio e presso fiere, mercati e sagre di Abruzzo e Molise. La svolta arriva nei primi anni Novanta con la grande distribuzione nei centri commerciali.


Nasce la ditta DA.CA.

La ditta DA.CA. acronimo di “D’Addario Carni Alimentari” nasce a San Salvo (CH), nel 1990. L’aumento delle richieste induce i tre fratelli a compiere un passo in avanti e nel 1996 un grande investimento garantisce la realizzazione del nuovo stabilimento a San Salvo, in contrada Piane Sant’Angelo. Un’evoluzione imprenditoriale frutto dell’impegno e della passione cresciuta giorno dopo giorno grazie ai successi ottenuti con tenacia e dedizione. La loro idea è quella di lavorare un prodotto locale su scala industriale conservando tutte le qualità e le caratteristiche della tradizione. Tutto ciò non rappresenta l’abbandono dell’accurata lavorazione artigianale, anzi ne richiede il più rigido rispetto. Il livello qualitativo raggiunto è alto, con massima attenzione nella scelta delle materie prime e nelle fasi di lavorazione.

Il nuovo millennio

Nel 2009, il Comune di Carpineto Sinello (CH), in occasione dell’inaugurazione del Museo del Maiale, ha attribuito all’azienda uno speciale riconoscimento, con la seguente motivazione: «aver contribuito con l’intelligente e appassionata dedizione del proprio lavoro all’economia di un intero territorio e aver, contestualmente, collaborato alla costruzione di quella “cultura materiale” legata al maiale, Re della tavola»

I Fratelli D'Addario oggi

Oggi l’azienda focalizza l’attenzione sull’ammodernamento degli impianti e l’utilizzo di tecniche innovative, senza intaccare minimamente l’originalità e la genuinità di questo prodotto realizzato con la stessa autentica ricetta. In altre parole, si potrebbe dire che i Fratelli D’Addario mettono la tecnologia al servizio della tradizione.